Nasce la rete per il turismo e-bike nel cratere sismico

Magic Italy’s Centre vale 2,5 milioni di euro sui fondi Pnrr Sisma è stato formato da Confesercenti e Cope Teramo. Unirà 25 comuni di 5 province e 3 regioni

TERAMO – Si chiama Magic Italy’s Centre, il progetto che vale 2,5 milioni di euro per realizzare una rete di sentieri per il turismo e-bike, che unirà Lazio, Marche e Abruzzo, con il Comune di Teramo capofila, presentato questa mattina dal sindaco Gianguido D’Alberto e dall’assessore comunale alla mobilità Antonio Filipponi.

I milioni per la sua realizzazione sono stati aggiudicati attraverso il bando Pnrr Sisma. Il progetto di e-bike tourism, scritto grazie a Confesercenti e Consorzio Punto Europa, che hanno assistito gli enti, 25 Comuni, 5 province e 3 regioni ricompresi tutti nel cratere sismico, prevede la creazione di una rete sentieristica con la possibilità di affittare biciclette elettriche in diverse postazioni attraverso una app per smartphone. I percorsi saranno attrezzati, con aree ristoro, colonnine per la ricarica, centri assistenza. I Comuni metteranno a disposizione i percorsi, la segnaletica e le mappe interattive, i privati il sistema di noleggio delle biciclette e la loro manutenzione.

La prima parte del progetto prenderà forma a fine agosto. Alla presentazione erano presenti i rappresentanti della Confesercenti provinciale e regionale, rispettivamente Daniele Erasmi e Lido Legnini, ed Enrico Paolini che per la Confesercenti ha sviluppato il progetto, Erminio Di Lodovico, presidente della rete che gestirà il progetto e il presidente del Consorzio Punto Europa, Filippo Lucci.